Consulta un medico per un approfondito check up, almeno 2 mesi prima di partire. Anche perché alcuni vaccini possono richiedere tempo. Fare il Giro del Mondo è anche un’impresa fisica; occorre quindi avere una preparazione adeguata, impostare una dieta ‘di viaggio’ e rafforzare le proprie immunità. Fai fotocopie dei certificati medici e del libretto delle vaccinazioni.
Prima di partire fai una visita approfondita anche dal dentista.
Su internet esistono diversi siti dove trovi tutte le informazioni sanitarie per ogni Paese che visiti; quali vaccini fare e a cosa stare attenti. Tra i più completi, visita: wwwnc.cdc.gov/travel/destinations/list.aspx e seleziona i luoghi del tuo itinerario.
Associazione internazionale per l’assistenza medica per i viaggiatori (IAMAT)
Su iamat.org trovi una rete di medici multilingue in tutto il mondo, che curano viaggiatori.
Principali Vaccini: Colera – Epatite A – Epatite B – meningite – Polio – Rabbia – Tetano / Difterite – Tubercolosi – Tifoide – Febbre Gialla.
Non esistono vaccini, ma farmaci, per: Malaria – Stipsi – Disidratazione – Dissenteria – Epatite C…
Viaggi internazionali e salute – da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità L’OMS, agenzia delle Nazioni Unite – WHO World Health Organization www.who.int/en/
Travel Clinic Directory – Organizzazione professionale di medici specializzati nella Medicina di Viaggio – presenti in 65 paesi istm.org
E poi, il Ministero della Salute salute.gov.it/