Scambio Casa

Scambio Casa

In famiglia

Se si vuole davvero vivere la ‘vita reale’ di un luogo, l’ideale è trovare alloggio presso gente locale. Possono essere amici, parenti o persone che si incontrano lungo il cammino. Probabilmente non avrete molta privacy, ma troverete sicuramente il modo per divertirvi.
La tattica che usavo nel mio Giro del Mondo senza soldi era quella di appostarmi nella piazza principale della città, osservare la gente e puntare a qualcuno che mi potesse dare alloggio. Quindi, con ‘savoir faire’ tentavo l’approccio…e l’affondo. Di solito, in modo progressivo e sempre con un bel sorriso, la cosa funzionava.

Anche le guest house o meglio Bed & Breakfast, possono offrire un’atmosfera simile, ma sicuramente un po più distaccata e costosa.

 

Scambio casa

Negli ultimi anni, la pratica dello ‘Scambio casa’ è cresciuta molto. Oggi esistono molte reti e network in cui, con grande facilità, si trovano annunci affidabili e convenienti.

Se durante il tuo Giro del Mondo prevedi di fare una lunga sosta da qualche parte, può essere utile valutare questo tipo di soluzione. Metti a disposizione il tuo appartamento (anche non obbligatoriamente per lo stesso periodo), e avrai alloggio gratis dall’altra parte del mondo.

Alcuni siti affidabili:
Free-stay
Homelink International
HomeExchange
Intervac

Case per Anno Sabbatico per persone che intendono stare per lunghi periodi in uno stesso posto.