IL GIRO DEL MONDO DEL BENESSERE
Londra – Trivandrum – Bangkok o Bali – Tokyo – Los Angeles – Londra
Biglietto aereo Giro del Mondo da € 2.400
Servizi a terra quotati a parte
Un Giro del Mondo creato appositamente per chi ha bisogno di ricaricare le proprie energie fisiche e mentali. Un viaggio che vi porterà in luoghi ricchi di un’energia speciale, alla scoperta di Esperienze uniche ed indimenticabili.
INGHILTERRA
La regione sud occidentale dell’Inghilterra ha una grande varietà di bellezze paesaggistiche, una pittoresca architettura ed un’atmosfera rilassata. E’ una zona che offre una vasta gamma di esperienze legate alla salute ed il benessere. Nella cittadina di Bath Spa, un recente sontuoso restauro ha reso l’acqua curativa disponibile come lo era millenni fa ai tempi dei romani. Il tutto in una cornice architettonica mozzafiato. (www.thermaebathspa.com )
Il centro benessere offre oltre 50 trattamenti benessere, tra cui il Watsu, una terapia profondamente rilassante che prevede di essere cullati da un terapeuta nelle calde acque del bagno ed avendo il corpo delicatamente massaggiato e guidato attraverso una serie di fluidi movimenti.
Da Bath si può incontrare a breve distanza un altro antico centro di guarigione, la città mistica di Glastonbury. Da sempre conosciuta come luogo sacro per via delle famose sorgenti d’acqua curative e dell’energia ristoratrice che permea questo luoghi.
Un altro breve viaggio vi porterà a Totnes, in Devon, una bella città elisabettiana famosa per la sua vibrante cultura della salute alternativa e del vivere in modo etico (www.transitiontowntotnes.org). Qua troverete in abbondanza deliziosi cibi salutari, trattamenti terapeutici e vivaci eventi relativi a danze e musiche alternative. (www.visitsouthdevon.co.uk/explore-south-devon/totnes ). A pochi chilometri si potranno inoltre ammirare spiagge pittoresche ed il parco nazionale del Dartmoor, il paesaggio ideale per passeggiate rigeneranti immersi nella natura selvaggia. (www.dartmoor-npa.gov.uk )
Se si preferisce invece esplorare il paesaggio dell’entroterra, un paio di giorni nella vicina Gaia House – un noto centro di ritiro buddista – vi aiuteranno ad immergervi in un profondo livello di pace e silenzio interiori. ( www.gaiahouse.co.uk )
INDIA
La regione indiana di Kerala è probabilmente l’unico luogo al mondo dove l’Ayurveda è praticata con assoluta autenticità e dedizione. Questo antico sistema olistico, affidabile e validato dal tempo, è un metodo naturale per ottenere salute e longevità; ha trattamenti terapeutici ringiovanenti e specifici per alcuni disturbi. Massagi con olii, bagni medicamentosi, diete di erbe, meditazione, yoga rivitalizzano il corpo, la mente ed anche l’anima. Durante il vostro soggiorno godrete dei benefici di questi trattamenti eseguiti da autentici professionisti ed allo stesso tempo potrete scoprire le meraviglie che questa parte dell’India custodisce. Il Kerala è infatti un mix ben riuscito tra le tradizioni locali e la sua famosa storia coloniale. Il tutto inserito in un contesto di natura lussureggiante, spiagge orlate da palmeti, piantagioni di thè e di spezie incredibilmente profumate.
TAILANDIA
In Thailandia il Massaggio è considerato una branca della Medicina Tradizionale, è un momento rigenerante non solo della struttura corporea ma il suo scopo è ripristinare la corretta circolazione dell’energia. Bangkok offre eccellenti centri in cui è possibile alternare massaggi tradizionali a trattamenti rigeneranti con olii ed aromi naturali. Per gli amanti del mare, inoltre, la visita della capitale può essere accompagnata da un breve soggiorno in qualche splendida isola del sud. Tra le tante, segnaliamo Kho Samui (collegata alla terraferma da comodi aliscafi e ben servita da un aeroporto) dove son presenti rinomati centri benessere in cui trascorrere giornate rilassanti ed indimenticabili.
BALI
Un viaggio a Bali non è ascrivibile ad un classico soggiorno in una destinazione esotica ricca di spiagge mozzafiato poiché la cultura e la spiritualità emanate dall’isola la rendono decisamente speciale. Per questo motivo abbiamo pensato di inserire in questo Giro del Mondo un’esperienza davvero particolare: un soggiorno disintossicante in un centro specializzato.
I benefici di questo tipo di trattamento sono molteplici e spesso vanno oltre le aspettative di chi lo prova per la prima volta. Eccone solo alcuni:
- Maggiore vitalità ed energia più costante
- Miglioramento della digestione e dell’assorbimento dei cibi
- Miglioramento della funzionalità intestinale
- Miglioramento della fertilità (sia maschile che femminile)
- Sollievo da problemi cronici della pelle come eczema, psoriasi ed acne
- Riequilibrio ormonale (sindrome premestruale, squilibri di zucchero nel sangue e sbalzi d’umore)
- Perdita di peso e miglioramento della funzione metabolica
- Maggior benessere emotivo/mentale
- Tonificazione spirituale
Programmi personalizzati vi permetteranno di disintossicare il vostro corpo (in particolare il colon ed il fegato) ed alla fine del trattamento le vostre batterie psicofisiche saranno cariche come non mai!
GIAPPONE
Dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo dimenticatevi della faccia frenetica ed ultramoderna del Paese e tuffatevi nella cultura millenaria di questa terra incantata!
Vi proponiamo è un soggiorno alla scoperta del Giappone più tradizionale, incarnato in due delle esperienze più autentiche e popolari: la meditazione Zen e gli Onsen.
Zen. Ed ecco evocati la calma, il vuoto, la pace interiore, ma anche immagini più tangibili come i giardini di pietra o di muschio, le ampie stanze dei tatami, o ancora l’arte del tè e la sua affascinante cerimonia. Kyoto, la città dai 2000 templi e santuari, è senza dubbio il luogo irrinunciabile da cui partire alla scoperta di questa cultura, ad esempio dalla prospettiva ideale dei giardini. I più famosi sono certamente i giardini secchi (karesansui), la cui forma non tenta di riprodurre la natura, ma piuttosto di esprimere l’Illuminazione. I motivi disegnati nella sabbia e le rocce modellate dalla natura e disposte dalla mano dell’uomo sono una rappresentazione dell’universo.
Un’altra delle tradizioni più gradevoli del Giappone è senza dubbio quella di immergersi nelle vasche, soprattutto quando si tratta di Onsen, sorgenti d’acqua calda di origine vulcanica. Ne esistono di diverse tipologie: gli Onsen all’interno di un ryokan (albergo tradizionale giapponese) dove si può passare o meno la notte, gli Onsen municipali, generalmente economici ma dalle attrezzature più spartane, oppure il lusso assoluto, gli Onsen all’aperto, chiamati anche rotenburo, in cui spesso ci si imbatte durante una gita in montagna. Le vasche all’aperto sono inoltre disponibili anche in numerose terme e non sono solamente una fonte di benessere, ma possono anche essere un luogo di meditazione e socializzazione. Trascorrere la notte in un ryokan delle terme sarà un’esperienza indimenticabile, in grado di farvi assaporare la magia di un Giappone senza tempo. Gli onsen di Kusatsu, tra le mete preferite dai giapponesi, si trovano nella Provincia di Gunma, poco lontano da Tokyo. Oppure potrete concedervi una visita alle Onsen durante una gita al Monte Fuji: la regione di Fuji-Hakone ne è ricca.
STATI UNITI
Non c’è dubbio che la maestosità della Natura è quanto di meglio la West Coast degli Stati Uniti sa offrire al viaggiatore. E’ in questo contesto fatto di verdi vallate, aridi deserti e canyon mozzafiato che potrete godere di un cocktail d’esperienze appositamente studiato per rigenerare il vostro corpo, la vostra mente ed il vostro spirito!
Sedona, oltre che essere una bellissima e tranquilla località dell’Arizona, è considerata un luogo di grande potenza spirituale ed è famosa in tutto il mondo per i vortici energetici che la Terra sembra sprigionare naturalmente. Quale posto migliore per alternare sedute di yoga,hiking e meditazione all’aria aperta?
Il Grand Canyon, la Monument Valley ed il lago Powell sono mete facilmente raggiungibili e rappresentano delle imperdibili escursioni che possono esser programmate anche in giornata. E per quelli che stessero pensando alla vicina Las Vegas…vogliamo rassicurarli che ogni tanto si può anche cedere a qualche tentazione!