Una tariffa Voli Giro del Mondo (RTW) può arrivare a costare meno di un biglietto Andata & Ritorno su un lungo raggio. In genere l’80% del percorso di un Giro del Mondo, viene effettuato in volo con un biglietto aere giro del mondo.
Alcuni consigli:
Consulta i voli su specifici siti web (clicca sul banner qui a fianco per avere un primo prezzo per il tuo biglietto Giro del Mondo). Probabilmente i migliori Biglietti RTW non li troverai né direttamente presso le compagnie aeree, né su internet. Online infatti non tutti i prezzi dei biglietti sono disponibili. Le tariffe aeree internazionali sono regolate in modo da offrire alle agenzie di viaggi – e ai Tour Operator – tariffe che nessun altro può ottenere.
Altri consigli:
- Prima di rivolgersi all’agente di viaggio, avere chiaro il proprio itinerario.
- Non acquistare un biglietto a buon mercato, soprattutto se non fa tappa nei luoghi che vuoi visitare. Altrimenti dovrai probabilmente spendere di più per arrivarci con altri mezzi.
- Al momento dell’acquisto, insistere nell’avere conferma di tutte le prenotazioni. Il cosiddetto biglietto ‘open’ è più caro ed ha molti inconvenienti. Invece i biglietti con date confermate possono generalmente essere liberamente modificabili.
- Il percorso non deve per forza essere continuo. Anzi, è bene alternarlo con alcune tappe da percorrere via terra o mare (solitamente indicate con i termini surface, overland, land oppurevia terra).
- Se hai le idee chiare sulle tappe aeree e pensi di concludere il Giro del Mondo entro un anno, il prezzo sarà sicuramente più conveniente. Per risparmiare è importante prenotare tutto l’itinerario aereo prima di partire.
Condizioni dei Biglietti Voli Giro del Mondo
Non esiste una singola Compagnia Aerea che voli in tutto il mondo. Le principali Compagnie appartengono però ad Alleanze che, insieme, pubblicano delle tariffe Giro del Mondo.
Partendo da alcune città, come Londra, New York, Los Angeles o Sidney, si possono trovare tariffe molto più economiche.
Praticamente tutti i biglietti Giri del Mondo richiedono un numero minimo di 3 tappe, una durata minima di viaggio di 14 giorni e l’acquisto del biglietto almeno 23 giorni prima della partenza.
All’interno di questi vincoli, le tariffe pubblicate si distinguono in due categorie: quelle in base alle Destinazioni scelte e quelle in base ai Chilometri percorsi.
Prima Classe e Business
Per chi sceglie di fare il Giro del Mondo in Business o First Class, può trovare formule molto economiche – in confronto a regolari voli lungo raggio. Viaggiando nell’emisfero Nord, i prezzi minimi Giro del Mondo in queste classi vanno dai 6 agli 8 mila US $.
Trasporti di superficie
Quando definisci l’itinerario, segnala se ci sono delle tappe del viaggio che vorresti percorrere via Terra o Mare. Molte tariffe di voli comprendono la possibilità di alcuni tratti in superficie (solitamente indicati con i termini surface, overland, land oppure via terra).
I fattori che possono influenzare il prezzo
Le tappe scelte – più l’aeroporto della città in cui si atterra/decolla è grande (hub), meno costa. E’ importante iniziare e concludere il Giro nella stessa città. Viaggiare nella stessa direzione (Est o Ovest). Il numero di tappe fatte in surface. L’età del viaggiatore.
Formule dei Biglietti Giro del Mondo
Alleanze o su Misura?
Con la formula Alliance, si ha un biglietto valido fino a un anno. Si deve andare sempre nelle stessa direzione (Est o Ovest) e occorre confermare tutte le tappe e le date al momento della prenotazione del biglietto.
Con la formula su Misura, il biglietto è personalizzato. E’ possibile modificarlo in corso di viaggio e non occorre andare in una sola direzione. Per ottenere però buone offerte, occorre essere flessibili sulle date di partenza. Con un buon agente di viaggio – e con un pò di pazienza – si può riuscire ad accedere alle migliori occasioni.
Destinazioni o Miglia?
Le tariffe Giro del Mondo definite in base alle Destinazioni partono da circa 2.000 US $ – in classe economica. Per percorsi che includono l’emisfero Sud, occorre aggiungere circa 500 US $. Indipendentemente dal numero di Compagnie aeree coinvolte, queste tariffe sono valide se si inizia e finisce nella stessa città e si va sempre nella stessa direzione.
I biglietti basati sul volume di Miglia percorsi sono più costosi ma anche più flessibili. Generalmente sono biglietti commercializzati dalle cosiddette Alliances; quali Star Alliance, Oneworld e Skyteam. Le condizioni permettono di andare in qualsiasi direzione – tornando anche indietro – a patto che si usino solo le Compagnie aeree dell’Alliance scelto e che non si superi il numero di miglia concordati alla partenza.
E’ chiaro che per i pacchetti Giro del Mondo, il problema non esiste.